Sandra Tappolet
impiegata di ristorazione
Sandra Tappolet del ristorante e hotel Siblinger di Randenhaus vorrebbe essere di esempio ad apprendisti e apprendiste. Inoltre, nel quadro della formazione, è per lei molto importante creare un clima di lavoro piacevole, avere un atteggiamento reciproco di apertura, sviluppare lo spirito di squadra e conferire una certa libertà. I suoi apprendisti e le sue apprendiste sono entusiasti di lei, come pure la giuria che ha lodato la personalità vincente di Sandra Tappolet. «Ci ha mostrato perché la nostra attività va oltre il fatto di servire gli ospiti», spiega la nostra giuria.
Peter Sturzenegger
macellaio-salumiere
Peter Sturzenegger della macelleria Ochsen di Schwellbrunn rappresenta la terza generazione alla guida di questa azienda. Il suo desiderio è quello di trasmettere la passione per il suo lavoro ad apprendisti e apprendiste nonché portare avanti l'ampio spettro della macelleria artigianale per formare nuove leve in modo ottimale. La nostra giuria ha sottolineato il grande impegno dimostrato quotidianamente da Peter Sturzenegger in qualità di proprietario della macelleria e anche di un ristorante. La stretta cooperazione con gli apprendisti e le apprendiste e l'orgoglio per il suo mestiere sono tangibili ed encomiabili.
Kevin Sollberger
panettiere-pasticciere-confettiere
«Per noi buonumore e positività contano molto», afferma Kevin Sollberger della panetteria Piraten Sollberger di Gontenschwil AG. Inoltre gli sta molto a cuore confrontarsi di continuo con i suoi apprendisti e le sue apprendiste. «Per me, prima di tutto vengono le persone», dichiara. La nostra giuria è stata conquistata dal suo modo così vicino e personale di gestire collaboratori e collaboratrici. Kevin Sollberger mira pure a stimolare l'autonomia di apprendisti e apprendiste invitandoli a realizzare le proprie idee.
Michel Iff
cuoco
«Non smetto mai di osservare affascinato l'evoluzione degli apprendisti dal primo giorno di lavoro al termine dell'apprendistato», afferma con entusiasmo Michel Iff raccontando del suo ruolo di formatore presso la caserma di Moudon. Gli apprendisti sono colpiti dal suo grande impegno e anche la nostra giuria è rimasta impressionata, ad esempio, dall'indiscussa capacità di comprendere e motivare gli apprendisti e anche dall'infinita passione per il suo lavoro.